Anno 2002 Numero 3  
 
Nuovi conciliatori crescono
Il 28/29 giugno ed il 5/6 luglio si è svolto il primo corso per la formazione di conciliatori professionali nelle procedure di Adr
 
:::

Il 28/29 giugno ed il 5/6 luglio 2002 si è svolto, presso il Centro congressi del Grand Hotel di Rimini il primo corso per la “Formazione di conciliatori professionali e consulenti nelle procedure di Adr”, organizzato dalla Camera di Commercio di Rimini in collaborazione con Adr Center di Roma (docenti prof. avv. De Palo, dott. D’Urso, dott. Marinari, dott. Sabato ed altri), nell’ambito del progetto “Camera di Conciliazione della Provincia di Rimini” (di cui abbiamo parlato nello scorso numero de “Il Foro riminese”).
Il Corso è stato molto stimolante e ben organizzato. Dopo un’introduzione teorica e storica sul fenomeno della Adr sono state studiate ed approfondite, anche con numerose simulazioni pratiche, le tecniche di negoziazione assistita e di conciliazione.
I professionisti che vi hanno partecipato (soprattutto avvocati, ma anche commercialisti, ragionieri, ingegneri, ecc.) ne sono tutti usciti entusiasti e senz’altro arricchiti sotto il profilo culturale -professionale, al di là delle prospettive di sviluppo che l’argomento promette, considerato anche l’interesse del legislatore alla materia (sembra infatti imminente l’approvazione del c.d. progetto di legge “Cola” sulla conciliazione professionale).

Ecco l’elenco dei partecipanti al primo corso, che consente l’iscrizione all’Albo dei Conciliatori:

Filippo Andreini Avvocato
Ramona Angelini Avvocato
Massimo Angelucci Ingegnere

Pierluigi Autunno Avvocato
Giancarlo Brioli Avvocato
Pierino Buda Avvocato
Cristiana Casadei Avvocato
Rodolfo Cicchetti Avvocato
Alba Di Giovanni Avvocato
Stefano Dradi Avvocato
Quarto Montebelli Avvocato
Fabio Paesani Avvocato
Alberto Pari Avvocato
Luisa Panizzi Avvocato
Enzo Pompili Architetto
Franca Renzi Avvocato
Franca Saccà Avvocato
Maurizio Soci Lega Coop. Rimini
Piero Giorgio Tentoni Avvocato
Stefanobarnaba Turchi Commercialista
Matteo Urbinati Prat. Avvocato
Lucia Varliero Avvocato
Luisa Ceretti Venerucci Ragioniere
Roberto Zavatta Ragioniere

Il prossimo corso, per continuare nella diffusione di una sana “cultura e pratica della Adr”, e per rispondere alle numerose richieste di iscrizione pervenute in occasione della prima edizione, si svolgerà ad ottobre 2002 (con ogni probabilità il 18/19 ed il 25/26). Gli interessati sono pregati di segnalare a mezzo fax la loro disponibilità al Consiglio al più presto. Le date definitive del corso saranno comunicate a tutti gli iscritti tramite apposita circolare entro la prima decade di settembre.