c/o Palazzo di Giustizia Via Carlo Alberto dalla Chiesa, 11 - Telefono: 0541.389924 - Fax: 0541.395029

21.6.2017 – Comunicazione relativa a Convenzione anticipazione di un semestre di tirocinio Università di Urbino

ORDINE AVVOCATI RIMINI

Egregi Colleghi,

il Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Rimini ha sottoscritto con il Dipartimento di Giurisprudenza Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, Convenzione per l'anticipazione di un semestre di tirocinio per l'accesso alla professione forense in costanza degli studi universitari, così come previsto dagli artt. 40 e 41 della Legge 31 dicembre 2012, n. 247 e dal decreto del Ministero di Giustizia 17 marzo 2016 n. 70.

La Convenzione in questione fa seguito a quella già sottoscritta con l'Ateneo di Bologna.

Si ricorda che possono chiedere di essere ammessi all’anticipazione di un semestre di tirocinio  prima del conseguimento del diploma di laurea gli studenti iscritti all’ultimo anno del corso di laurea istituito presso il Dipartimento che siano in regola con lo svolgimento degli esami di profitto dei primi quattro anni del corso di laurea purché abbiano ottenuto crediti nei seguenti settori scientifico-disciplinari: Diritto privato (IUS/01); Diritto processuale civile (IUS/15); Diritto penale (IUS/17); Diritto processuale penale (IUS/16); Diritto amministrativo (IUS/10); Diritto costituzionale (IUS/08); Diritto dell’Unione europea (IUS/14).

Il Professionista presso cui si svolge il tirocinio garantisce, sotto la vigilanza del Consiglio dell’Ordine, l’effettivo carattere formativo del tirocinio, privilegiando il coinvolgimento dello studente tirocinante nell’assistenza alle udienze, nella redazione degli atti e nelle ricerche funzionali allo studio delle controversie.

Al termine del semestre anticipato di tirocinio, lo studente tirocinante redige una relazione finale dettagliata sulle attività svolte,  da depositare presso il Consiglio dell'Ordine previa sottoscrizione del Professionista.

Il Foro di Rimini è tra i primi a poter beneficiare di questa importante iniziativa, dal carattere innovativo.

Il testo integrale della Convenzione potrà essere consultato sul sito del Consiglio dell'Ordine (sezione – L’ORDINE – Protocolli/Convenzioni).

Cordiali saluti

Il SEGRETARIO

AVV. ANDREA MUSSONI