c/o Palazzo di Giustizia Via Carlo Alberto dalla Chiesa, 11 - Telefono: 0541.389924 - Fax: 0541.395029

12.2.2016 – ELENCO PROFESSIONISTI SPORTELLO DEL CITTADINO

ORDINE AVVOCATI RIMINI

Cari Colleghi,

il Consiglio dell’Ordine, alla seduta del 25 gennaio u.s., ha approvato il Regolamento per lo Sportello del Cittadino previsto dalla legge 247/2012, che ha la finalità di costituire uno strumento di orientamento all’utenza in merito al servizio giustizia ( modalità di conferimento dell’incarico al professionista, strumenti di tutela giudiziaria e di risoluzione alternativa delle controversie previste dall’Ordinamento, requisiti per l’ammissione al Patrocinio a Spese dello Stato, tempi medi di un giudizio, oneri tributari e conseguenze in caso di possibile soccombenza ).

Gli avvocati che saranno inseriti nell'elenco di cui all'art. 5 del citato Regolamento non potranno fornire consulenze  né indirizzare i cittadini presso il proprio studio o quello di altro collega, esulando appunto dalla finalità del Servizio l’espressione di pareri legali ed essendo l’oggetto dell’orientamento specificamente dettagliato all'art. 3 del Regolamento medesimo.

Sarà necessario tuttavia indicare in quale settore il professionista esercita prevalentemente l’attività in modo da garantire, nei limiti della predetta funzione di orientamento, una informazione competente e qualificata.

Il Consiglio dell’Ordine ha previsto altresì la possibilità di stipulare Convenzioni con gli Enti pubblici territoriali  che condivideranno  le modalità di gestione del servizio secondo il richiamato Regolamento, in modo da garantire una doverosa e corretta rotazione dei professionisti nello svolgimento del servizio.

L’iniziativa rappresenta un efficace strumento di affermazione del  ruolo sociale dell’Avvocatura volta al servizio del cittadino, e più che mai necessaria al recupero della immagine culturale della nostra professione, negli ultimi anni pesantemente messa in discussione anche da una proliferazione normativa scarsamente attenta all'essenza della nostra funzione.

Tutti coloro che sono interessati ad essere inseriti nell’elenco dovranno farne richiesta utilizzando apposito modulo da trasmettersi via PEC al Consiglio dell’Ordine con indicazione nell’oggetto: Sportello del Cittadino”.

Il Regolamento è stato pubblicato sul sito del Consiglio alla voce Sportello del Cittadino.

Cordiali saluti

Il Presidente

Avv. Giovanna Ollà